JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Nelle 4 direzioni con 2 semplici metodi

Spostare un'immagine automaticamente in un Google Sheets

La prima cosa da fare ovviamente, è quella di inserire all'interno del Foglio di Google l'immagine che si desidera utilizzare. È possibile farlo dall'interfaccia tramite il menu Inserisci, tuttavia, considerando che a noi piacciono gli script e le cose automatizzate al 100%, lo faremo tra poco da codice con il metodo insertImage.

Ci sono almeno 2 metodi per spostare un'immagine in un Google Sheets, ci possiamo basare sulle coordinate di una cella (tramite il metodo setAnchorCell) oppure rispetto a un valore di riferimento (con setAnchorCellXOffset e setAnchorCellYOffset).

Vediamo insieme come applicare questi metodi e alla fine mostrerò un simpatico esempio di cosa si può ottenere automatizzando tutti i passaggi :)

Il link alla documentazione ufficiale dei metodi citati è il seguente: https://developers.google.com/apps-script/reference/spreadsheet/over-grid-image#setanchorcellcell

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web