Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Errore del servizio Spreadsheet

Service error: Spreadsheets

Non sempre è semplice identificare la causa di questa eccezione, tuttavia, nel caso in cui lavorando sugli Spreadsheets con Google Apps Script compaia l'errore "Service error: Spreadsheets" (Fig. 1) può significare che ci sia un problema momentaneo oppure, l'esatto opposto, permanente:



Service error: Spreadsheets

Fig. 1 - Service error: Spreadsheets


Banalmente, nel caso di problema momentaneo, si può trattare di solito di operazioni, dagli avvi e interruzioni manuali alle troppe chiamate lato codice, che possono generare conflitti e mandare in crash il servizio. Nel caso invece in cui l'errore dovesse essere permanente è possibile che il foglio di calcolo si sia corrotto, il tentativo da effettuare è quello di creare una copia del file e verificare se in essa il problema persiste.

In tutti i casi conviene sempre provare a rivedere il codice per ottimizzarlo (a tal proposito potrebbe tornare utile il mio articolo "Scrivere dati su uno Spreadsheet in modo performante con Google Apps Script"), se anche questa soluzione non funziona è possibile tentare la strata di suddividere il carico di dati, che lo script si trova a dover elaborare e restituire in output, in fogli o Spreadsheets separati.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web