Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

This application was created by another user, not by Google

Questa applicazione è stata creata da un altro utente, non da Google

Una domanda molto ricorrente per chi si appresta alla pubblicazione di una Web App realizzata con Google Apps Script è se esiste la possibilità di rimuovere il banner con la dicitura 'Questa applicazione è stata creata da un altro utente, non da Google' (Fig. 1) che, per chi ha la versione in lingua inglese del browser compare con il seguente testo 'This application was created by another user, not by Google'.



questa applicazione è stata creata da un altro utente, non da Google

Fig. 1 - Questa applicazione è stata creata da un altro utente, non da Google


Purtroppo quel messaggio rientra tra le protezioni di sicurezza per ridurre i rischi da app non verificate introdotte da Google nel luglio del 2017 e non è possibile rimuoverlo. Il motivo risiede nel fatto che, anche se l'applicazione è sicura si trova pur sempre sotto il dominio script.google.com che, pertanto, interviene a priori con la declinazione di responsabilità.

Questo è pertanto un comportamento voluto da Google e le situazioni in cui tale banner viene visualizzato sono (come indicato da un operatore Google nell'Issue Tracker ad una domanda diretta sull'argomento):

- una Web App pubblicata sotto un account Gmail ed accessibile da un altro utente a parte il publisher (l'editore);
- una Web App pubblicata sotto un account G Suite e accessibile da un utente esterno al dominio/cliente G Suite del publisher.

Da notare tuttavia che se ci troviamo all'interno di un dominio aziendale, ad esempio creato da un'azienda con account G Suite Business, gli utenti all'interno di tale dominio non visualizzeranno tale messaggio nelle applicazioni web create da un loro account.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web