Chiamata API a gmail.users.messages.send non riuscita con errore
GoogleJsonResponseException: Precondition check failed.
In un altro articolo sul blog ho spiegato quale è stata la causa che mi ha generato grattacapi con l'errore Exception Gmail: operation not allowed.
In questo articolo voglio riportare un altro errore, correlato a quello sopra citato, poiché ho riscontrato la sua occorrenza nella stessa circostanza.
L'errore in questione è il seguente:
GoogleJsonResponseException: Chiamata API a gmail.users.messages.send non riuscita con errore: Precondition check failed.
Il motivo per cui si è verificato è lo stesso descritto nell'artcolo che linkato ovvero, l'account sul quale stavo cercando di invocare il servizio GmailApp di Google Apps Script, non fa uso di Gmail poiché la relativa posta è gestita da un altro provider.
La differenza tra l'errore precedente e quello corrente sta semplicemente nel modo in cui ho invocato il servizio GmailApp.
Nel primo caso con il semplice comando:
GmailApp.sendEmail(email_ospite, email_oggetto, "", { htmlBody:email_contenuto });
In questo caso invece con una chiamata più articolata che prevede l'attivazione del servizio avanzato Gmail API. Questa attivazione ha generato l'occorrenza e il motivo è appunto che il "controllo delle condizioni per chiamare l'API di Gmail non è andata a buon fine", banalmente proprio perché l'account Google sul quale lo script stava girando non utilizza Gmail come servizio di posta.

!
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento