Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Il tempo di attesa di risposta dell'utente è scaduto

Timed out waiting for user response

Quando uno script si aspetta un'interazione da parte dell'utente ma questa non avviene entro un periodo di tempo definito, l'editor do Google Apps Script restituirà il seguente errore "Timed out waiting for user response":



Timed out waiting for user response

Fig. 01 - Timed out waiting for user response


Uno dei casi più comuni si ha quando l'applicazione richiede, tramite una finestra di prompt, l'interazione con essa (ad esempio per l'immissione di una determinata informazione e la selezione di un bottone SI/NO per far scaturire una funzione successiva).
Se l'utente non porta a termine tale azione entro 6 minuti verrà mostrato nell'editor di script il messaggio di errore oggetto di questo articolo.
Il vero problema è che lato utente, ovvero nel foglio di Spreadsheet o Document che sia, non si verificherà alcuna segnalazione ed in quel momento una eventuale interazione con la finestra di dialogo non eseguirà più la funzione stabilita dando all'utente l'impressione di un'app non funzionante.

In tal caso converrebbe tramite un timer anticipare il time out, fornire allo script un'informazione che ne interrompa l'attesa di risposta ed all'utente un messaggio che lo inviti a rieffettuare l'operazione (possibilmente entro un lasso di tempo consentito).

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web