Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Le righe sono fuori dai limiti

Those rows are out of bounds

Lavorando con gli Spreadsheet, in modo programmatico, può capitare che l'editor di Google Apps Script restituica l'errore "Those rows are out of bounds", Fig. 1:



Those rows are out of bounds

Fig. 1 - Those rows are out of bounds


La situazione più frequente si ha quando è stato definito un numero massimo di righe o colonne da considerare nel foglio di calcolo (tramite il metodo getRange) e si tenta, ad esempio, di eliminare una riga (con deleteRowdeleteRows) che non è compresa nel range selezionato. Questo capita quando si tenta di accedervi tramite il suo indice senza considerare che l'indice effettivo della prima riga è 1 e non 0 (contrariamente a quanto può essere prevedibile nei linguaggi di programmazione) oppure quando, con operazioni dinamiche, si ottiene il numero di riga da gestire ma questa, per un errore di logica dello script, non rientra nel range selezionato.

La soluzione in questo caso è semplicemente quella di effettuare un debug per capire la motivazione per la quale si sta tentando di lavorare su una riga non attesa dallo script.

Un errore simile può essere restituito non riferito alle righe bensì alle colonne, Those columns are out of bounds.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web