Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Richiesta createSheetsChart non valida: la slide non è stata trovata

The page (SLIDES_API842162797_13) could not be found

Provando ad importare un grafico da uno Sheet in maniera programmatica, tramite Google Apps Script e le API di Google Slides, all'interno di una slide di una presentazione (appunto in Slides) può essere restituito un errore simile al seguente dall'editor di script 'Invalid requests[0].createSheetsChart: The page (SLIDES_API842162797_13) could not be found', Fig. 1:



Invalid requests[0].createSheetsChart: The page (SLIDES_API842162797_13) could not be found

Fig. 1 - Invalid requests[0].createSheetsChart: The page (SLIDES_API842162797_13) could not be found


Il motivo di tale errore bloccante è dovuto al fatto che la slide indicata non è stata ancora generata dal sistema pertanto l'API interrogata non può completare la sua operazione.

Una soluzione, in questo caso, può essere quella di inserire all'interno dello script un controllo sull'effettiva presenza fisica (in Drive o dove tale presentazione/slide viene creata) del file e della slide in questione.
In alternativa è possibile prevedere una funzione da eseguire in un tempo successivo a quello della generazione della presentazione (o all'aggiunta della slide) che importa il grafico o l'elemento desiderato all'interno della stessa (in questo modo andiamo a lavorare su un file già esistente).

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web