Javascript, HTML, CSS e... !
2 commenti

Modificare l'ordine dei files e delle tabs nell'editor di Google Apps Script

Estensione per Chrome: Apps Script Sortable List Files

Una delle prime cose che nota chi si affaccia al mondo di Google Apps Script è che, nell'editor di script, i files che fanno parte del proprio progetto, presenti nella sidebar così come quelli aperti e presenti sottoforma di tabs nel corpo centrale dell'editor, sono ordinati in maniera fissa: i files sono in ordine di creazione mentre le tabs in ordine di apertura.

Questo 'limite' è piuttosto noioso quando si lavora con molti file (.gs e/o .html), creati all'occorrenza durante lo sviluppo del proprio progetto, costringendo lo sviluppatore a cercare ogni volta quello di interesse in una lista ordinata senza un criterio stabilito (ad esempio c'è chi preferisce avere tutti i propri file in ordine alfabetico, chi mette prima tutti i file .gs e poi quelli .html o ancora chi ordina i file in base alla loro interazione e così via).
Inoltre ogni volta che uno script viene chiuso e riaperto (o si effettua il refresh della pagina) tutte le tabs vengono chiuse obbligando lo sviluppatore a riaprire tutti i file di progetto sui quali stava lavorando.

Da questa necessità ho sviluppato un'estensione per Google Chrome che esercita la sua funzionalità in tutti i file di progetto di script.google.com, il suo nome è 'Apps Script Sortable List Files' e quello che permette di fare è modificare l'ordine dei files e delle tabs rispettivamente nella colonna laterale e nell'editor di script semplicemente con il mouse tramite il drag & drop.



Apps Script Sortable List Files - Estensione per Google Chrome

Fig. 1 - Estensione per Google Chrome: Apps Script Sortable List Files, di Michele Pisani


La funzionalità di quest'estensione non si limita solo al momento in cui si sta lavorando sul progetto bensì memorizza l'ordine in cui sono stati posizionati i files e le tabs da parte dell'utente pertanto, dopo un refresh della pagina o una riapertura successiva dello script, i files e le tabs si troveranno ordinate e aperte come le sono state lasciate l'ultima volta.
Ho specificato 'ordinatre e aperte' in quanto un altro dei 'limiti' dell'editor di script, quando si effettua un refresh o si riapre successivamente lo script, come anticipato a inizio articolo, è quello di mostrare aperta solo la tab del primo file presente nella lista della colonna laterale chiudendo tutte le altre tab aperte fino a quel momento. L'estensione 'Apps Script Sortable List Files' risolve anche questo fastidioso inconveniente facendo trovare all'utente le tab aperte ed ordinate secondo il suo criterio.



Apps Script Sortable List Files - Esempio di ordinamento dei files nella sidebar

Fig. 2 - Apps Script Sortable List Files - Esempio di ordinamento dei files nella sidebar




Apps Script Sortable List Files -Esempio di ordinamento delle tabs nell'editor

Fig. 3 - Apps Script Sortable List Files - Esempio di ordinamento delle tabs nell'editor


La funzionalità è multi-progetto, ovvero memorizza gli ordinamenti di files e tabs e le tabe aperte per tutti i progetti su cui si applica l'ordinamento (il salvataggio di tali informazioni viene attivato qualora l'utente effettui spontaneamente almeno uno spostamento tramite drag & drop, separatamente per i files e le tabs).

Lo script è in continuo miglioramento, sono pertanto ben accetti feedback, segnalazioni e consigli.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

2 Commenti

  1. sabato 8 settembre 2018 alle ore 23.42 Daniele

    Ottimo, per app complesse 20 ~ 30 pagine è molto utile e ne ho sofferto la mancanza.

    Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web