Javascript, HTML, CSS e... !
2 commenti

Authorization is required to perform that action

Per eseguire questa azione è richiesta l'autorizzazione

Quando si avvia per la prima volta una funzione all'interno dell'editor di script di Apps Script (o da una voce di menu personalizzato in un tool della G Suite, come ad esempio uno Spreadsheet o un Document), viene presentata all'utente una finestra con la richiesta di autorizzazione, simile alla seguente (Fig. 1):



Richiesta di autorizzazioni da parte dello script

Richiesta di autorizzazioni da parte dello script (nel caso specifico associato ad uno Spreadsheet)


Tuttavia, quando uno script si trova incorporato in una pagina di Google Sites oppure viene eseguito da un trigger, la finestra di dialogo con la richiesta di autorizzazioni (in assenza di autorizzazioni fornite) non può essere presentata all'utente ed in pagina verrà visualizzato l'errore 'Per eseguire questa azione è richiesta l'autorizzazione' (Authorization is required to perform that action), come mostrato in Fig. 2:



per eseguire questa azione è richiesta l'autorizzazione

Fig. 2 - Per eseguire questa azione è richiesta l'autorizzazione


La soluzione è ovviamente quella di fornire le autorizzazioni richieste dallo script prima della sua pubblicazione, il modo migliore per farlo è quello di eseguire manualmente una funzione qualsiasi all'interno del codice nell'editor di Script e seguire il relativo 'Flusso per l'Autorizzazione dei Google Services nei progetti in Apps Script'.

Nota: Le autorizzazioni sono richieste tramite la relativa modal (Fig. 1) la prima volta che si esegue una funzione dello script o quando si distribuisce per la prima volta come app Web, tuttavia, onde evitare l'interruione del serizio per via del messaggio di errore appena visto (Fig. 2) è bene sapere che, se si apportano modifiche al codice implementando nuovi servizi (non ancora autorizzati) o funzionalità, è necessario autorizzare il progetto nuovamente (sempre tramite l'esecuzione manuale di una funzione qualsiasi dello script, ad esempio la funzione doGet).

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

2 Commenti

  1. sabato 2 giugno 2018 alle ore 01.32 Ronny

    Salve,
    provando a sviluppare uno script mi sono accorto che le autorizzazioni su browser diversi da Chrome possono creare problemi. Nel mio caso ho notato che facendo girare uno script (di un GoogleSheet) su Firefox mi compare (dalla console del browser) l'errore

    "Error: Per eseguire questa azione è richiesta l'autorizzazione."

    mentre su Chrome non ci sono problemi (stesso account gmail usato per il test).
    Lo script ovviamente è stato autorizzato inizialmente su Chrome.

    Rispondi a questo commento
    • domenica 3 giugno 2018 alle ore 16.18 Michele PisaniAutore

      Ciao Ronny,
      non riesco a replicare una situazione simile alla tua per poterti dare info più chiare, tuttavia quando mi capitò una caso simile (utilizzando un'add-on per Spreadsheet) risolsi pulendo i cookie e la cache del browser, presumo sia stato dovuto a qualche conflitto tra account diversi utilizzati sullo stesso browser.

      Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web