Con le Script Properties di Google Apps Script puoi nascondere dal codice USERNAME, PASSWORD (ad esempio in caso di Basic Authentication) e qualsiasi altro dato sensibile o che non vuoi esporre.
Il Servizio Properties consente di archiviare dati semplici in coppie chiave-valore con ambito di script, di utente di uno script o di documento in cui viene utilizzato un componente aggiuntivo.
Questi dati vengono tutti archiviati come stringhe. I tipi di dati che non sono già stringhe vengono automaticamente convertiti, inclusi i metodi contenuti negli oggetti salvati.
Guarda il video per scoprire come è semplice configurarle:
Come premesso, il Servizio viene in genere utilizzato per memorizzare informazioni di configurazione o le preferenze dell'utente. Si tratta di dati associati allo script e non vengono mai condivisi tra script diversi.
Le Proprietà possono essere create, lette, modificate o eliminate.
È possibile aggiungere manualmente fino a 50 proprietà personalizzate, come stringhe in coppie chiave-valore, dalla pagina delle impostazioni del progetto grazie al nuovo IDE di Apps Script.
Il numero di Proprietà può essere anche superiore a 50. Per aggiungere più di cinquanta proprietà, è necessario aggiungerle a livello di codice utilizzando i metodi del Servizio.
Quando si impostano le proprietà dello script dalla pagina delle impostazioni del progetto, non è possibile fare riferimento alle variabili dello script.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE per rimanere aggiornato sull'uscita dei miei nuovi video e sentiti libero di lasciare un commento per qualsiasi dubbio o suggerimento. Ti aspetto nel CANALE!
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento