JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Da URL, da Google Drive e da Gmail

Importazione CSV nei Fogli di Google con Apps Script

Ti sarà già capitato di importare un file CSV in Excel o nei Fogli Google. Con Google Apps Script puoi farlo in modo automatico con pochissime righe di codice:

Un CSV è un file con valori separati da virgola o da punto e virgola. Si tratta di un file con dati tabulari sottoforma di testo e, appunto, la virgola o il punto virgola identifica il separatore di ciascuna cella.

La lettura di un file CSV è piuttosto semplice:

- ogni linea corrisponde a una riga della tabella;
- ogni virgola (o punto e virgola) corrisponde a una separazione tra le colonne.

Il formato CSV consente il trasferimento di dati da un programma a un altro. Questi file possono essere importati in un Excel o, come nel nostro caso, in un Foglio di Google.

Possiamo importarli in 3 diverse situazioni: da un link esterno, da Google Drive o da un allegato in Gmail. Nel  video ti mostro tutte e 3 queste possibilità, ottenendo il risultato con 3 semplici funzioni.

Ricordati di iscriverti al mio CANALE per rimanere aggiornato sull'uscita dei prossimi video!

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web