JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

click +1, click +1, click +1, click +1, ....

Contatore di Click con i Fogli Google

Con Google Apps Script è possibile creare un contatore al click su un bottone personalizzato nei Fogli Google.
Ti bastano pochissime righe di codice e nessuna base di programmazione! Se vuoi iniziare a programmare, sicuramente questo è l'ambiente e l'esempio più adatto.

Il pulsante utilizzato è un'immagine recuperata da Google Immagini al quale è stato associato uno script di 6 righe di codice che al click su di esso incrementa il valore della cella A1 nel Foglio di una unità.
Puoi creare questo codice in meno di 5 minuti e puoi modificarlo a piacimento in base alle tue esigenze.

Imparerai ad utilizzare gli script di Google per automatizzare le operazioni in Google Sheets anziché effettuarle a mano e in modo ripetitivo.
Quella nel video, è una vera e propria Macro, come su Excel ma più semplice da realizzare anche per chi non è esperto nella programmazione.

Lasciami un commento al video per qualsiasi dubbio, curiosità o suggerimento e ricordati inoltre di ISCRIVERTI AL MIO CANALE, se non l'hai già fatto, per rimanere aggiornato sull'uscita dei miei prossimi video!

Buon divertimento! ;)

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web