JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Pillola di Apps Script #0013

Limitare il numero di risposte nei Google Forms

Pillola di Apps Script #0013

Nome: Limita il numero di risposte nei Google Forms

Descrizione: Con pochissime righe di codice e un trigger all'invio del modulo è possibile limitare in modo automatico il numero di risposte che un Google Form può accettare. Nell'esempio ho limitato a 25 tale numero, qualora un utente provasse ad inserire una nuova risposta vedrà comparire un messaggio a video con scritto "Il modulo 'Nome Modulo' non accetta più risposte".

Stato di verifica: VERIFICATO

Ambito di utilizzo: Google Forms

Segnalatore: la pillola deriva da un post di Aya Sayed, ho aggiunto la parte del trigger in modo da renderlo totalmente dinamico

Codice:

function Limit() {
  var f = FormApp.getActiveForm();
  var r = f.getResponses();
  if(r.length > 25) {
    f.setAcceptingResponses(false);
  }
}

Aggiungere un trigger installabile che attiva la funzione Limit All'invio del modulo (in realtà è sufficiente eseguire la funzione una sola volta tuttavia in questo modo garantiamo che lo faccia ad ogni invio senza doversi ricordare se tale operazione sia stata effettuata manualmente in precedenza o meno).

 

Se vuoi scrivere anche tu la tua Pillola di Apps Script su appsscript.it segui le indicazioni contenute nell'articolo "Pillole di Apps Script: la sezione dedicata a piccole funzioni, trucchi e suggerimenti".

Il tuo contributo è fondamentale, quello che per qualcuno può sembrare una banalità per qualcun altro è un grande aiuto!

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web