JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Pillola di Apps Script #0011

Determinare l'ultima riga in un Foglio Google sulla base di una Colonna

Pillola di Apps Script #0011

Nome: Determinare l'ultima riga in un Foglio Google sulla base di una singola Colonna

Descrizione: Utilizzando la seguente funzione in Google Apps Script è possibile trovare l'ultima riga valorizzata all'interno di un Google Sheets basata su una singola colonna di riferimento. Questa funzione può essere utile quando all'interno di un Foglio sono presenti più dati non strutturati per riga bensì per colonna.

Esempio/Scenario: Se la colonna A contiene 5 righe valorizzate e la colonna B ne contiene 10, provando a determinare l'ultima riga con il semplice metodo sheet.getLastRow(), anche se mi riferissi al range della colonna A, otterrei 10 in risposta anziché 5 (ovvero l'ultima riga con una cella valorizzata nell'intero Foglio anziché della della colonna desiderata). L'esempio di seguito mostra invece come ottenere il valore 5 (l'ultima riga effettivamente valorizzata per la colonna A).

Stato di verifica: VERIFICATO

Ambito di utilizzo: Google Sheets

Segnalatore: Michele Pisani

Codice:

var colVals = ss.getRange("A1:A").getValues();
var colLast = colVals.filter(String).length;
Logger.log(colLast);

Nota: l'array contiene tutte le celle della colonna A e con il metodo Array.filter() vengono ottenuti solo elementi non null.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web