Non sempre è semplice identificare la causa di questa eccezione, tuttavia, nel caso in cui lavorando sugli Spreadsheets con Google Apps Script compaia l'errore "Service error: Spreadsheets" (Fig. 1) può significare che ci sia un problema momentaneo oppure, l'esatto opposto, permanente:
Banalmente, nel caso di problema momentaneo, si può trattare di solito di operazioni, dagli avvi e interruzioni manuali alle troppe chiamate lato codice, che possono generare conflitti e mandare in crash il servizio. Nel caso invece in cui l'errore dovesse essere permanente è possibile che il foglio di calcolo si sia corrotto, il tentativo da effettuare è quello di creare una copia del file e verificare se in essa il problema persiste.
In tutti i casi conviene sempre provare a rivedere il codice per ottimizzarlo (a tal proposito potrebbe tornare utile il mio articolo "Scrivere dati su uno Spreadsheet in modo performante con Google Apps Script"), se anche questa soluzione non funziona è possibile tentare la strata di suddividere il carico di dati, che lo script si trova a dover elaborare e restituire in output, in fogli o Spreadsheets separati.
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento