Ci sono errori segnalati dall'interfaccia che, nonostante possano essere intuitivi, hanno la stessa dicitura per incongruenze di tipo diverso.
Lavorando con Google Apps Script e le API di Google Analytics può capire, soprattutto a chi si affaccia le prime volte a questo mondo, di ricevere il seguente messaggio di errore quando si avvia uno script, ReferenceError: "Analytics" non definito, Fig. 1:
Ho scritto tempo fa un articolo dove descrivevo un errore simile, ovvero ReferenceError: 'DocsList' not Defined, in quanto esistono in rete molti script che fanno uso di DocsList ed ho fornito pertanto la soluzione ma in quel caso, nonostante la similarità del messaggio, il problema è diverso in quanto si trattava di un utilizzo dovuto all'uso di un'API deprecata mente, nel caso descritto in questo articolo, la motivazione è più banale.
Semplicemente sono da abilitare i servizi avanzati di google per le Google Analytics API (Fig. 2) e le Analytics API (che forniscono accesso alla configurazione di Analytics e ai dati dei rapporti) nella Console API Google:
Per prendere visione della procedura completa di abilitazione fare riferimento all'articolo 'Abilitare l'uso delle API dei Servizi Avanzati nei progetti in Google Apps Script'.
Nota: l'esempio in questione si basa sulle API di Analytics tuttavia più in generale questo errore si verifica quando l'API che si sta utilizzando non è stata attivata nell'editor di codice di Apps Script, il concetto quindi vale per tutti gli errori di questo tipo che hanno il seguente pattern:
ReferenceError: "[API NAME]" is not defined
Dove [API NAME] è il nome dell'API che richiede di essere attivata.
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento