Digital Analytics Automation with Google Apps Script
Recensione del libro da parte di Martin Hawksey (GDE)
Dall'uscita del mio libro "Google Apps Script nella Digital Analytics" mi sono spesso chiesto cosa ne avrebbero pensato i guru esteri del settore dei contenuti che ho scritto e degli script che ho messo a disposizione. L'unica barriera... l'italiano.
Da qualche mese, grazie al contributo della mia collega Irene, il libro è stato tradotto in lingua inglese. In questo modo i confini dell'Italia sono stati superati e trovare la risposta alla mia curiosità poteva diventare possibile. E lo è diventato.
A farlo è stato Martin Hawksey, Google Developer Expert attivo nella community, con una recensione che ha pubblicato sul suo blog AppsScriptPulse!
La riporto tradotta di seguito, quella originale è raggiungibile direttamente dal link riportato sopra:
Uno dei vantaggi dell'adesione al programma Google Developers Experts (GDE) è stata l'opportunità di incontrare e parlare con i GDE di Google Analytics. Oltre a una panoramica su come utilizzare Google Analytics e i prodotti correlati, è stata anche un'opportunità per collaborare con esperti tra cui Nico Miceli e Simo Ahava, per esplorare come Google Apps Script e i prodotti di marketing digitale di Google potrebbero essere utilizzati in modo congiunto. Mi considero molto fortunato ad aver potuto collaborare con questi esperti, in particolare per il vantaggio di sedersi e discutere delle opportunità offerte da Google Apps Script.
Per chi lavora nell'ambito della Digital Marketing e di Analytics, senza Nico o Simo a portata di mano, a chi puoi rivolgerti? Michele Pisani, per esempio, è stato e continua ad essere un prolifico collaboratore della community di Digital Analytics e Google Apps Script. A meno che tu non parli correntemente l'italiano, potresti non aver mai visto il lavoro di Pisani prima su AppsScript.it, il suo canale YouTube associato e il gruppo su Facebook "Fatti di Apps Script".
Pisani ha recentemente pubblicato un nuovo libro "Digital Analytics Automation with Google Apps Script" (o se preferisci la versione in italiano "Google Apps Script nella Digital Analytics: Risparmia Tempo Risparmia Denaro"). Si tratta di un'un'introduzione a Google Apps Script per i Digital Marketers. Come suggerisce il titolo, il libro parla dei modi in cui i prodotti nella piattaforma di marketing di Google, inclusi Google Analytics e Google Tag Manager, nonché BigQuery possono essere automatizzati con Google Apps Script per risparmiare tempo e denaro.
Il libro è rivolto a tutti coloro che lavorano o si divertono nel campo dell'analisi dei dati, SEO, ADV, Social Media e in generale che cercano un vantaggio produttivo a supporto delle proprie attività, con notevole risparmio di tempo e a costo zero.
Mi riferisco a configurazioni, gestione e governance in un click per Google Analytics e Google Tag Manager, supporto per Ecommerce, controllo accessi e dati secondo normativa GDPR, connettori con servizi di terze parti, add-on, Web App, tracking, reporting automatizzato e visualizzazione semplificata dei dati.
Il tutto con poche righe di JavaScript, utilizzando solo Google Apps Script, senza bisogno di un dominio, hosting e conoscenze per gestirle. Lo strumento offre un ambiente semplice accessibile dal Web per superare il gap tecnico e psicologico dovuto alla necessità di utilizzare complicati strumenti esterni a pagamento.
Come puoi immaginare, il libro include informazioni su attività come l'automazione dei report, tuttavia, anche con questo, Pisani spesso va oltre le soluzioni "di base" per esplorare modi creativi e intelligenti con i quali Apps Script può essere utilizzato per migliorare le attività di marketing digitale. Alcuni esempi includono il consolidamento di tutti i pagamenti e dei rimborsi in Google Analytics, il monitoraggio delle modifiche alla versione di Google Tag Manager e le opportunità ottenibili con l'aggiunta di Machine Learning ai Fogli Google.
In tutto il libro di Pisani ci sono anche chiare spiegazioni non solo su come automatizzare i processi, ma anche sui chiari vantaggi del perché dovresti farlo. Questi includono le best practice per garantire l'integrità dei dati, nonché i requisiti legali e di servizio relativi alla protezione dei dati.
Nel campo della Digital Analytics mi classificherei come un appassionato dilettante piuttosto che un professionista esperto, ma da quello che ho visto nel libro di Pisani posso immaginare che sarà un'aggiunta molto utile per chiunque abbia un po' di esperienza di programmazione e voglia di scoprire di più sull'automazione del marketing digitale.
- Martin Hawksey -
Mi sento davvero lusingato dalle parole di Martin, addirittura affiancato a nomi al pari di Simo Ahava e Nico Miceli. Mi sento in realtà molto distante dal livello di Simo, fonte inesauribile di informazioni molto approfondite su Google Tag Manager, dall'altro lato tuttavia per me questa è una vera conferma che quello che sto facendo e divulgando funziona e va nella giusta direzione, che può fornire spunti interessanti a chi si affaccia al mondo di Apps Script e a quello dell'analisi digitale ma anche ai top del settore, e soprattutto che viene apprezzata l'essenza, la passione che voglio trasmettere e che va oltre qualsiasi competenza di tipo tecnico.
Grazie Martin!
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento