This application was created by another user, not by Google
Questa applicazione è stata creata da un altro utente, non da Google
Una domanda molto ricorrente per chi si appresta alla pubblicazione di una Web App realizzata con Google Apps Script è se esiste la possibilità di rimuovere il banner con la dicitura 'Questa applicazione è stata creata da un altro utente, non da Google' (Fig. 1) che, per chi ha la versione in lingua inglese del browser compare con il seguente testo 'This application was created by another user, not by Google'.
Purtroppo quel messaggio rientra tra le protezioni di sicurezza per ridurre i rischi da app non verificate introdotte da Google nel luglio del 2017 e non è possibile rimuoverlo. Il motivo risiede nel fatto che, anche se l'applicazione è sicura si trova pur sempre sotto il dominio script.google.com che, pertanto, interviene a priori con la declinazione di responsabilità.
Questo è pertanto un comportamento voluto da Google e le situazioni in cui tale banner viene visualizzato sono (come indicato da un operatore Google nell'Issue Tracker ad una domanda diretta sull'argomento):
- una Web App pubblicata sotto un account Gmail ed accessibile da un altro utente a parte il publisher (l'editore);
- una Web App pubblicata sotto un account G Suite e accessibile da un utente esterno al dominio/cliente G Suite del publisher.
Da notare tuttavia che se ci troviamo all'interno di un dominio aziendale, ad esempio creato da un'azienda con account G Suite Business, gli utenti all'interno di tale dominio non visualizzeranno tale messaggio nelle applicazioni web create da un loro account.
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento