JavaScript, HTML, CSS e... !
5 commenti

Pubblica anche tu una pillola su appsscript.it

Pillole di Apps Script: la sezione dedicata a piccole funzioni, trucchi e suggerimenti

Su appsscript.it è aperta una nuova sezione: "Pillole di Apps Script".



pillole di apps script

Pillole di Apps Script


Lo spazio è riservato a tutte quelle funzioni, trucchi, suggerimenti e porzioni di codice che per loro natura valgono troppo per essere ignorate ma allo stesso tempo non trovano una collocazione come articolo o tutorial.
L'idea è quella di partecipare tutti: io, te e gli altri utenti del blog, vecchi e futuri, all'arricchimento di questa sezione, creando una sorta di deposito di informazioni utili sia per chi ne ha bisogno che, allo stesso tempo, a noi stessi.

DISPONIBILE SU YOUTUBE LA PLAYLIST DELLE PILLOLE DI APPS SCRIPT (iscriviti al Canale!):

Il motivo?

Quante volte vi è capitato di scrivere codice, per uno scopo semplice o per un obiettivo più complesso, e di rimanere bloccati alla ricerca di una soluzione... e quante volte dopo aver cercato, studiato, provato e alla fine risolto vi siete ritrovati a distanza di tempo ad avere nuovamente bisogno di quell'approccio o di quella funzione, sparsa chissà in quale dei nostri file ed in quale dei nostri script?
Può essere interessante pertanto avere un posto dove essere sicuri di ritrovare quel pezzo di codice, avendo la certezza che è funzionante, e allo stesso tempo renderlo a disposizione di altri utenti che possono avere lo stesso dubbio e necessità, e che possono non solo utilizzarlo ma anche migliorarlo e renderlo di nuovo disponibile.
Inoltre le pillole possono ispirare, incuriosire o addirittura fornire spunti su approcci non considerati per completare i propri progetti.
Il tutto senza nessuno scopo di lucro, esclusivamente per fini di supporto, crescita della community ed interesse all'argomento!

Siamo sicuri che i miei codici saranno di aiuto?

Il vostro contributo è fondamentale, quello che per qualcuno può sembrare una banalità per qualcun altro è un grande aiuto!

La pillola conterrà (se vorrai) il nome di chi l'ha segnalata e una volta verificata sarà pubblicata su una pagina dedicata di questo blog e sul gruppo su Facebook "Fatti di Apps Script"!

A che argomento deve riferirsi una pillola?

A qualsiasi cosa sia attinente a Google Apps Script. Si può spaziare dall'uso di un metodo per i Fogli di Google ad una funzione Javascript per le Web App.
Non ci sono limiti al numero di pillole che puoi scrivere e non ci sono limiti alla fantasia e alla voglia di accrescere e unire la community!

Cosa devo fare per inserire una pillola?

Lascia un commento qui sotto segnalando la tua funzione o trucco o suggerimento seguendo queste semplici istruzioni:

------------------------------------------------------

Nome: il titolo della pillola (max 75 caratteri)

Descrizione: una descrizione chiara di quello che effettua la funzione (o il suggerimento) e della sua utilità e/o del vantaggio che porta. (max 500 caratteri)

Ambito di utilizzo: lo strumento della G Suite o altro ambito a cui si riferisce la pillola. Se sono più di uno separarli con una virgola (esempio: Google Sheets, Google Docs)

Segnalatore: Il tuo nome o nickname (o Anonimo se non vuoi apparire)

Codice/Suggerimento: lo script racchiuso tra i tag [code]function helloworld() { }[/code] o le indicazioni/procedura del suggerimento proposto (nota: se la funzione o il suggerimento derivano da uno script pubblicato da un altro utente su un altro sito, ad esempio su stackoverflow, riportare nel codice il link della fonte).

------------------------------------------------------

Se hai bisogno di vedere un esempio di una pillola per la compilazione dei campi richiesti puoi fare riferimento alla Pillola di Apps Script #0001.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

5 Commenti

  1. Sunday, September 22, 2019 alle ore 11:33 Marcello

    Buongiorno e complimenti per le pillole.
    Volevo cortesemente chiedere una indicazione per “imporre” il carattere maiuscolo ad un form di Google. Grazie

    Rispondi a questo commento
    • Sunday, September 22, 2019 alle ore 14:45 Michele PisaniAutore

      Ciao Marcello,
      i Google Forms offrono poco spazio di personalizzazione, relativamente ad interventi lato codice, dal punto di vista delle funzionalità. Se la tua esigenze è quella di avere un output tutto in uppercase potresti fare una funzione all'interno dello Spreadsheet (dove i dati del form vengono salvati) che alla modifica del foglio converte i valori in maiuscolo, con .toUpperCase().

      Un'alternativa interessante invece può essere quella di non utilizzare gli script ma, nella creazione di un Google Form, inserire una validazione nelle risposta libere che controlla con un'espressione regolare se il contenuto inserito dall'utente è composto da caratteri in maiuscolo, se non lo è mostra il dovuto messaggio di errore.
      La seguente espressione regolare, ad esempio, non accetta lettere minuscole garantendo l'inserimento sicuramente di caratteri maiuscoli e numeri:

      ^[^a-z]*$

      Spero che queste info possano esserti di aiuto!

      Rispondi a questo commento
      • Sunday, September 22, 2019 alle ore 17:17 Marcello

        Grazie Mille,
        immagino fosse più facile agire sul file Spreadsheet; digerisco quello che hai scritto .. e ti anticipo che sei stato utilissimo. Grazie.

  2. Sunday, September 22, 2019 alle ore 18:39 Marcello

    grande Michele
    La funzione sul foglio è molto complicata: se scrivo sul foglio No Problem (upper) ma per i dati provenienti dal form, mera acquisizione, non li trasforma .. (fuori dalla mia portata);
    Invece la convalida per corrispondenze sul form non è male.
    Grazie mille. Marcello

    Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web