JavaScript, HTML, CSS e... !
2 commenti

Meglio quella vecchia o quella nuova?

Nuova IDE per Google Apps Script, ecco quello che mancava!

Con l'inizio del nuovo anno tutti hanno ricevuto la possibilità di accedere alla nuova interfaccia di Google Apps Script. In rete si è aperto il dibattito tra i sostenitori del vecchio editor e quelli che attendevano a braccia aperte la nuova versione.

In effetti il passaggio può non essere del tutto intuitivo, alcune funzionalità sono ora immediate mentre altre sono raggiungibili in modo diverso da come eravamo abituati. Ad ogni modo sono state introdotte migliorie e agevolazioni che vale la pena di essere presentate. Te le mostro in questo video evidenziando quali sono i vantaggi che portano:

Che te ne pare di questa nuova interfaccia? Fammi sapere nei commenti del video come ti stai trovando utilizzandola e se hai qualche segnalazione che vorresti fare o miglioramenti che vorresti che fossero integrati.

Come sempre spero di esserti stato utile, iscriviti al mio Canale YouTube se ancora non l'hai fatto e ci vediamo al prossimo video ;)

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

2 Commenti

  1. Wednesday, November 24, 2021 alle ore 10:47 domenico

    Ciao ,quando eseguo il debug con la nuova interfaccia non ho la possibilità di vedere il contenuto delle variabili di tipo global , o sono io che non sono capace? Un'altra cosa che non riesco a trovare la ricerca ed eventuale sostiuzione di variabili all'interno dello script.
    Grazie

    Rispondi a questo commento
    • Wednesday, November 24, 2021 alle ore 13:11 Michele PisaniAutore

      Ciao Domenico,
      ho verificato e riesco a vedere correttamente il valore delle variabili globali nel debug.
      Per quanto riguarda invece il tuo secondo dubbio, puoi trovare la funzionalità nel riquadro comandi che si apre al click sulla relativa voce nel menu contestuale che si apre con il tasto destro del mouse.

      Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web