JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Chiamata API a gmail.users.messages.send non riuscita con errore

GoogleJsonResponseException: Precondition check failed.

In un altro articolo sul blog ho spiegato quale è stata la causa che mi ha generato grattacapi con l'errore Exception Gmail: operation not allowed.

In questo articolo voglio riportare un altro errore, correlato a quello sopra citato, poiché ho riscontrato la sua occorrenza nella stessa circostanza.

L'errore in questione è il seguente:

GoogleJsonResponseException: Chiamata API a gmail.users.messages.send non riuscita con errore: Precondition check failed.

Il motivo per cui si è verificato è lo stesso descritto nell'artcolo che linkato ovvero, l'account sul quale stavo cercando di invocare il servizio GmailApp di Google Apps Script, non fa uso di Gmail poiché la relativa posta è gestita da un altro provider.

La differenza tra l'errore precedente e quello corrente sta semplicemente nel modo in cui ho invocato il servizio GmailApp.

Nel primo caso con il semplice comando:

GmailApp.sendEmail(email_ospite, email_oggetto, "", { htmlBody:email_contenuto });

In questo caso invece con una chiamata più articolata che prevede l'attivazione del servizio avanzato Gmail API. Questa attivazione ha generato l'occorrenza e il motivo è appunto che il "controllo delle condizioni per chiamare l'API di Gmail non è andata a buon fine", banalmente proprio perché l'account Google sul quale lo script stava girando non utilizza Gmail come servizio di posta.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web