Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Error: deleted_client

Error 401: The OAuth client was deleted

Un errore particolare, e particolarmente insolito, potrebbe verificarsi quando si danno le autorizzazioni allo script, ad esempio dopo aver aggiunto codice che richiede di rivedere le autorizzazioni per l'aggiunta di un nuovo ambito.
Cliccando sul bottone "Rivedi autorizzazioni" pertanto non comparirà la schermata che permette di scegliere l'account, come descritto nell'articolo "Flusso per l'Autorizzazione dei Google Services nei progetti in Apps Script", bensì una pagina di errore che cita "Error: deleted_client" ed il dettaglio "The OAuth client was deleted", Fig. 1:



The OAuth client was deleted

Fig. 1 - Error: deleted_client. The OAuth client was deleted.


Questo può succedere quando il progetto nella Google Cloud Platform è stato per qualche motivo chiuso (eliminato). È possibile recuperare un progetto eliminato purché non siano trascorsi 30 giorni dal momento in cui è stato chiuso, oltre questo tempo il progetto sarà completamente cancellato.

La soluzione

Per poter far tornare il progetto a funzionare è necessario o effettuare il ripristino del progetto oppure creare un nuovo progetto con nuove credenziali di autenticazione.
Con Google Apps Script questo passaggio è molto più semplice in vistù del fatto che il processo di creazione account ed autenticazione è gestito in modo automatico dallo strumento. Basterà creare un nuovo script, copiandoci all'interno il codice del progetto invalidato, e sarà possibile procedere con il processo di autenticazione ed il normale svolgimento delle funzioni al suo interno.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web