Tra le limitazioni imposte dai servizi di Google Apps Script ci sono quelle di quota giornaliera e quelle di funzionalità. In caso di raggiungimento di uno di questi limiti lo script, all'interno dell'interfaccia dell'editor, restituirà un'eccezione e terminerà l'esecuzione.
Una di queste eccezioni può essere restituita eseguendo uno script che impiega molto tempo, per complessità o per mancanza di ottimizzazione del codice, a completare l'operazione, nel caso specifico "Exceeded maximum execution time":
Il motivo di questa alert è dovuto alla limitazione imposta sul tempo di esecuzione consecutiva di uno script che, allo stato attuate, ammonta a 6 minuti per ciascuna esecuzione (l'ultimo aggiornamento ufficiale delle limitazioni correnti risale a dicembre 2016. Aderendo al programma Early Access questo limite sale a 30 minuti ad esecuzione. Aggiornamento: ad Agosto 2018 il limite di 30 minuti ad esecuzione è stato esteso anche agli account G Suite Business / Enterprise / EDU che non aderiscono al programma) per un totale di 60 minuti al giorno per ciascun progetto.
Non esiste una reale soluzione che permetta di superare questo limite se non quella di considerare alcuni accorgimenti per la realizzazione degli script al fine di ottimizzarne le prestazioni (in termini di chiamate a servizi interni o esterni a Google) nonché renderne il codice flessibile affinché, in caso di gestione di grandi moli di dati, riesca ad accedere più velocemente alle informazioni, avvalendosi ad esempio del servizio di Cache, e fornire un output abbattendo il più possibile i tempi di esecuzione.
Nel mio articolo "Google Apps Script: best practice per il miglioramento delle performance" sono presenti queste ed altre indicazioni corredate di esempi pratici noché di evidenze di come ottenere lo stesso risultato con approcci differenti impatta sui tempi di esecuzione degli script.
Potete inoltre trovare un approccio risolutivo agli script che impiegano più di 6 minuti per il completamento delle operazioni, nell'articolo 'Soluzione al superamento del limite di tempo massimo di esecuzione consentito'.
Il link della pagina Google
https://developers.google.com/apps-script/guides/services/quotas?hl=it
Last updated 2024-08-29
non parla delle versioni EDU e riporta il time limit di 6m per Google Workspace
Dove si possono trovare le informazioni aggiornate per le versioni EDU?
Da una prova effettuata sui nostri account che sono Google Workspace for Education Fundamentals il time limit risulta essere 30m, ma vorrei conoscere anche gli altri limiti
Ciao Claudio, il tempo di esercuzione per Educational sembra rimasto a 30 minuti come è sempre stato, quantomeno come era indicato nella vecchia documentazione. Puoi vederlo da qui, data 2020: https://web.archive.org/web/20201205092647/https://developers.google.com/apps-script/guides/services/quotas
Nella nuova documentazione non sono più specificati i limiti di Education.