Come può essere utilizzato Google Apps Script dai SEO Specialists
Google Apps Script e SEO Automation
Il 6 e il 7 Novembre 2019 al SMXL a Milan, si è tenuta una presentazione di Dave Sottimano centrata sui vantaggi che può avere l'utilizzo di Google Apps Script a supporto delle attività SEO, Fig. 1:
Con un minimo di conoscenza di HTML, CSS e, soprattutto, JavaScript, la capacità di interpretare i dati di SEMRush, Ahrefs, Screaming Frog, ecc... e di utilizzare il pacchetto Office ed in particolare Excel (nel caso specifico il suo complementare Google Sheets) è possibile risparmiare tempo accelerando le attività SEO.
Sono state evidenziate alcune funzioni utili già integrate nei Fogli di Google, che possono agevolare il lavoro di elaborazione dei dati, come ad esempio SUBSTITUTE_ALL:
Utilizzare questo:
=SUBSTITUTE_ALL(C5,"the,Hat,written,@","")
Anziché questo:
=SUBSTITUTE(SUBSTITUTE(SUBSTITUTE(SUBSTITUTE(C5,"the",""),"Hat",""),"written",""),"@","")
Oppure PARSE_URI per ottenere le varie parti con le quali è composto un URL anziché utilizzare intrigate elaborazioni delle stringhe:
URL: https://www.lastampa.it/calcio/2019/10/26/news/inter.pdf
Protocollo: https
Host: lastampa.it
Directory: /calcio/2019/10/26/news/
Path: /calcio/2019/10/26/news/inter.pdf
File: inter.pdf
esempio:
Per recuperare il path:
=PARSE_URI(A2, "path")
Per recuperare il protocollo:
=PARSE_URI(A2, "protocol")
O per ottenere direttamente in Spreadsheet i risultati di una ricerca su Google, allo stesso modo di inserire il testo di ricerca nella pagina dell'omonimo motore di ricerca:
=GOOGLE_SEARCH("testo da cercare")
Se una funzione non esiste è sempre possibile crearsela (e qui ho un articolo che fa proprio al caso): Funzioni personalizzate in Google Sheets con Google Apps Script
Entrando più nello specifico della tematica SEO, è stato illustrato come Google Apps Script può essere un valido alleato per pulire i dati in modo veloce e:
- creare file con link di redirect;
- creare file disavow per annullare i link desiderati collegati al proprio dominio da caricare in Google Search Console;
- scrivere metadata.
Altri esempi di come Apps Script può essere utile agli addetti SEO per l'ottenimento in modo immediato di informazioni utili possono essere:
- l'identificazione di valori comuni tra diversi array;
- l'identificazione di valori diversi tra diversi array;
- la frequenza delle parole chiave.
Le slide della presentazione che è stata tenuta a Milano, che possono essere consultate su Slideshare (SMXL Milano 2019 Apos Script for SEO), contengono il link ad un Foglio di Google (la parte di codice Apps Script con alcune funzionalità è pubblicata anche sul Github di dsottimano) che per comodità riporto di seguito:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Dex4vYHqDiz8ix-96qIdlMGFqAGpywjlZ53i-8uxtcM/edit#gid=0
Per poter utilizzare quel documento per i propri scopi è necessario salvarne una copia sul proprio Google Drive.
Le funzionalità contenute permettono, oltre a quanto descritto sopra, di:
- ottenere un autosuggeritore in italiano di parole chiavi;
- verificare le risposte ottenute dal server;
- individuare le potenziali pagine target per i redirect 301 delle pagine da eliminare;
- verificare quando una pagina è stata cambiata;
- sapere come indirizzare i propri contenuti.
L'argomento è vasto e le possibilità di automatizzare moltissime operazioni utili per la SEO, in modo economico e veloce, sono ancora molte... e con Google Apps Script il limite è solo la fantasia!
Se sei interessato a diventare un esperto nell'utilizzo di Google Apps Script nel più breve tempo possibile ti consiglio la lettura del mio libro "Punta in alto con... Google Apps Script":
ACQUISTALO ORA SU AMAZON:
A questo punto non posso fare altro che augurarti una buona lettura e soprattutto... Buon divertimento!
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento