Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Deploy as web app stuck at Fetching data

Distribuisci come applicazione web si blocca su recupero dati

Pubblicando uno script come un'applicazione web, in Google Apps Script, da "Pubblica -> Distribuisci come applicazione web..." compare per un brevissimo momento una modal di caricamento dati prima di mostrare la finestra per l'inserimento delle informazioni di esecuzione e di accesso.

Può capitare che, in questa fase, la schermata di recupero dati rimanga bloccata senza mai passare a quella successiva e senza che ci siano messaggi di avviso o di errore a video, se non dopo un po' di tempo l'errore generico del server.

In questi casi, molto probabilmente, il problema è dato da una mancanza di privilegi tali da poter distribuire l'applicazione web. Per esserne sicuri è necessario aprire l'Inspector del browser e nella tab Network cliccare su sharingService.
Il messaggio all'interno dell'array di risposta alla chiamata potrebbe essere simile al seguente: "Only users in the [name domain] domain may deploy this script". Ovvero che solo gli utenti appartenenti a quel dominio possono distribuire l'applicazione, Fig. 1:



Only users in the domain may deploy this script

Fig. 1 Only users in the [name domain] domain may deploy this script


Altro messaggio di errore che può essere rilevato in situazioni come quella descritta è: "Web apps can be enabled or disabled only by the script owner". Ovvero che solo il proprietario dello script può abilitare o disabilitare l'applicazione web.

I messaggi sono autoesplicativi e direi che non richiedono ulteriori spiegazioni.
Ad ogni modo l'approccio di verificare in console o nel network del browser è una buona prassi da tenere in considerazione in casi dove i messaggi di errore non sono gestiti dall'IDE.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web