Deploy as web app stuck at Fetching data
Distribuisci come applicazione web si blocca su recupero dati
Pubblicando uno script come un'applicazione web, in Google Apps Script, da "Pubblica -> Distribuisci come applicazione web..." compare per un brevissimo momento una modal di caricamento dati prima di mostrare la finestra per l'inserimento delle informazioni di esecuzione e di accesso.
Può capitare che, in questa fase, la schermata di recupero dati rimanga bloccata senza mai passare a quella successiva e senza che ci siano messaggi di avviso o di errore a video, se non dopo un po' di tempo l'errore generico del server.
In questi casi, molto probabilmente, il problema è dato da una mancanza di privilegi tali da poter distribuire l'applicazione web. Per esserne sicuri è necessario aprire l'Inspector del browser e nella tab Network cliccare su sharingService.
Il messaggio all'interno dell'array di risposta alla chiamata potrebbe essere simile al seguente: "Only users in the [name domain] domain may deploy this script". Ovvero che solo gli utenti appartenenti a quel dominio possono distribuire l'applicazione, Fig. 1:
Altro messaggio di errore che può essere rilevato in situazioni come quella descritta è: "Web apps can be enabled or disabled only by the script owner". Ovvero che solo il proprietario dello script può abilitare o disabilitare l'applicazione web.
I messaggi sono autoesplicativi e direi che non richiedono ulteriori spiegazioni.
Ad ogni modo l'approccio di verificare in console o nel network del browser è una buona prassi da tenere in considerazione in casi dove i messaggi di errore non sono gestiti dall'IDE.
Non ci sono commenti
Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!
scrivi un commento