JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Corso Gratuito propedeutico all'uso di Google Apps Script

Javascript Semplificato per Google - Lezione 5 bis: Soluzione a 3 Esercizi

Come promesso ecco le soluzioni ai 3 esercizi che ti ho lasciato nella lezione precedente.

GUARDA IL VIDEO:

Cosa mostro nel video:

Il primo esercizio richiedeva di scrivere nel log se un valore verificato corrisponde a un numero pari o a un numero dispari. Il suggerimento di ripassare la lezione 4 relativa agli operatori è proprio perché tra essi è presente quello che fa al caso nostro, mi riferisco all’operatore modulo. Questo operatore dà come risultato il resto della divisione del primo numero per il secondo, pertanto con un’istruzione condizionale verifico se il resto dell’operazione è pari a 0, e nel caso far rispondere al codice che si tratta di un numero pari, altrimenti, se esiste un resto, far scrivere nel log che il numero è dispari.

Il secondo esercizio consisteva nel tradurre i valori numerici nelle relative etichette testuali.

Il risultato doveva essere ottenuto prima con un costrutto if e poi con quello switch case.

Il primo caso, dal momento che le casistiche erano più di 2, mirava a far utilizzare oltre a if ed else anche l’else if. Con il voto dall’1 a 3 ho invece compattato il codice utilizzando gli operatori di relazione >= e <= insieme all’operatore logico AND (questo sta ad indicare che se il numero è sia maggiore uguale a 1 che minore uguale a 3 allora la condizione è soddisfatta). Avrei potuto suddividere il tutto in 3 blocchi distinti, con l’operatore di uguaglianza per ognuno dei 3 voti come fatto per il resto dei valori, tuttavia essendo il risultato lo stesso per tutti e 3 i casi, quello utilizzato è sicuramente un modo più pulito di scrivere il codice.

Gli altri blocchi sono tutti uguali e gestiti con l’operatore di uguaglianza, mentre con l’else gestisco tutti gli altri casi non citati per considerarli non validi. Questi sono lo 0, tutti i numeri maggiori di 10 ma anche tutti i numeri negativi o decimali.

Con lo switch case la situazione è pressoché la medesima. In questo caso, sempre per i primi 3 voti, era possibile sfruttare la regola dei case multipli descritta nella lezione 5 del corso del JavaScript Semplificato. L’else qui è replicato dall’istruzione default.

Il terzo esercizio era un po’ un intruso, ovvero non aveva niente a che vedere con le istruzioni condizionali. Per questo motivo poteva trarre in inganno ma in realtà voleva essere un’occasione per ripassare le lezioni precedenti e applicare le regole finora imparate.

Per calcolare la lunghezza dell’URL indicato senza la querystring ho applicato il metodo split alla stringa (utilizzando il “?” come separatore, poiché in un URL esso rappresenta appunto l’inizio della querystring). In questo modo ho ottenuto un array con 2 valori, il primo con la parte che precede il punto interrogativo e il secondo con la parte successiva.

Sul primo valore, che ricordo in un array ha indice 0, applico la proprietà length per determinare il numero di caratteri che lo compongono e risolvere così anche questo esercizio.

Rinnovo l'invito a iscriverti al mio canale se ancora non l'hai fatto per rimanere aggiornato sull'uscita dei miei nuovi video e a lasciarmi un commento se qualcosa di quanto ti ho raccontato in questa lezione non ti è chiaro o se hai suggerimenti e argomenti che vorresti fossero approfonditi e trattati in un tutorial.

A presto, Ciao ;)

 

Lezione 6: I cicli (PRESTO DISPONIBILE) --> iscriverti al mio canale per rimanere aggiornato sull'uscita dei miei nuovi video

TORNA alla Lezione 5: Istruzioni condizionali e Esercizi!

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web