JavaScript, HTML, CSS e... !
4 commenti

Ti mostrerò i requisiti minimi di JavaScript che dovrai conoscere

Corso Rapido Gratuito: JavaScript Semplificato per Google

La programmazione non deve essere per forza difficile. L'ho provato io stesso e se vuoi superare quella barriera psicologica che ti sta bloccando la strada più breve che mi sento di consigliarti è una sola: JavaScript SEMPLIFICATO applicato al mondo Google.

Tutto questo si chiama Google Apps Script e come primo passo ho strutturato per te un VIDEO CORSO GRATUITO in quella che ho coniato con il nome di Programmazione Rapida Semplificata dove ti mostrerò i requisiti minimi di JavaScript che dovrai conoscere e come con solo questi concetti base è possibile ottenere grandi risultati quando li applicherai agli strumenti Google.
Perché? Te lo spiego subito!

Il JavaScript è il linguaggio di scripting più popolare e richiesto al giorno d'oggi.

E con "Semplificato" intendo che nonostante ci siano molti modi per scrivere il codice, tutto gira veramente intorno a pochi concetti sufficienti a coprire qualsiasi esigenza. Per spiegare a cosa mi riferisco... per dichiarare una variabile esistono almeno 4 modi, ma ti basterà saperne utilizzare bene solo uno, così come di cicli ce ne sono almeno 3 tipi... e indovina quanti te ne servirà saper usare?... Esattamente! UNO... per tutte le situazioni :) Con questo approccio potrai iniziare fin da subito a scrivere codice e toglierti delle soddisfazioni, anche se parti da 0!
Ovviamente uno sviluppatore esperto starà più attento alla forma e alle prestazioni ma per un appassionato... intanto, basta che funzioni… e il mio obiettivo in questo caso è rendere accessibile la programmazione a chi ne è completamente a digiuno e che ha la passione e il coraggio di provarci.

E...perché applicato al mondo Google? Perché i suoi strumenti (i Fogli, il Calendario, Analytics, Gmail) sono utilizzati da milioni di persone e aziende in tutto il Mondo, e permettono di essere gestiti e personalizzati scrivendo comandi base in JavaScript.
Il cerchio si chiude :)

Puoi ad esempio trasformare un Excel di Google in un sistema di scadenze automatico con meno di 10 righe di codice o creare un’interfaccia web che salva un file in Google Drive, lo converte in PDF con 2 righe di codice e con una riga in più lo invia per email al destinatario!

Ti stupirai di quello che riuscirai ad ottenere!

La sola cosa che devi fare adesso è Iscriverti al mio Canale per rimanere aggiornato sull’uscita dei miei nuovi video e... ci vediamo nella prima video lezione. Ciao ;)

 

VAI alla Lezione 1: L'interfaccia

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

4 Commenti

  1. Monday, February 22, 2021 alle ore 23:51 Pino

    Stavolta mi lancio! Anche se sono over sixty , ho la sensazione che il tuo metodo possa essere veramente efficace. Thanks in anticipo!

    Rispondi a questo commento
    • Tuesday, February 23, 2021 alle ore 22:11 Michele PisaniAutore

      Ciao Pino,
      grazie del messaggio, direi proprio che lo spirito è quello giusto :) sono certo che con questo approccio i risultati si vedranno molto presto. Sto preparando la prossima lezione e tra qualche giorno sarà live. A presto e se hai feedback di aggiornamento sul tuo stato di avanzamento sono ben accetti!

      Rispondi a questo commento
  2. Thursday, March 25, 2021 alle ore 15:20 Claudio

    Utilissimo. Un ottima base complementare (per i neofiti) alla lettura del primo libro “punta in alto con GAS”.
    Una manna dal cielo :)

    Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web