JavaScript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Il runtime supporta ora Chrome e Node.js

Il nuovo runtime di Google Apps Script è basato su Chrome V8

Avrete notato che dal 5 Febbraio 2020, aprendo un progetto Apps Script compare un messaggio con scritto 'Attiva il nuovo runtime Apps Script basato su Chrome V8 (alpha) per questo progetto'. Vediamo cosa significa...

In Apps Script e JavaScript, un ambiente di runtime o runtime contiene il motore JavaScript che analizza ed esegue il codice dello script. Il runtime fornisce regole su come accedere alla memoria, su come il programma può interagire con il sistema operativo del computer e su quale sintassi basarsi. Ogni browser Web ha un ambiente di runtime per JavaScript.

Storicamente, Apps Script è stato basato sull'interprete JavaScript di Rhino di Mozilla. Sebbene Rhino fornisse a Apps Script un modo conveniente per eseguire script per gli sviluppatori, ha anche collegato Apps Script a una versione JavaScript specifica (ES5). Questo comporta che, fino ad oggi, gli sviluppatori di Apps Script non potevano utilizzare la sintassi e le funzionalità JavaScript più moderne nei loro script.

Per risolvere questo problema, Apps Script è ora supportato dal runtime V8 che supporta Chrome e Node.js.

In caso di necessità, è possibile migrare gli script esistenti su V8 per sfruttare la sintassi e le funzionalità JavaScript moderne.

L'attivazione del nuovo runtime V8 può essere effettuatata direttamente dal messaggio di avviso all'apertura del progetto di script, Fig. 1, cliccand su 'Attiva':



attivazione runtime v8 da alert

Fig. 1 - Attivazione runtime V8 dal messaggio all'apertura dello script


Alternativamente è possibile attivarlo tramite la voce dedicata all'interno del menu 'Esegui', Fig. 2:



attivazione runtime v8 da menu

Fig. 1 - Attivazione runtime V8 dalla voce di menu


Di seguito un semplice codice di esempio per mostrare la sintassi riconosciuta dalla V8:

var run = (greeting = 'Hello') => {
  console.log(`${greeting} V8!`);
};

Nel log sarà visibile il risultato:



log di esecuzione di una funzione con runtime v8

Fig. 1 - Lo di esecuzione di una funzione con runtime V8


Se provassimo a scrivere lo stesso codice in un progetto dove il runtime V8 non è stato attivato otteremo un errore di sintassi già in fase di salvataggio del file.

Allo stesso modo di come il runtime V8 è stato attivato, è possibile effettuare rollback e disattivarlo per tornare alla versione di runtime precedente.

Per approfondimenti, dettagli sulla migrazione, sintassi e incompatibilità rimando alla documentazione ufficiale accessibile in modo diretto tramite i link inseriti a inizio articolo.

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]https://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web