Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Questa azione incrementerà il numero di celle nel foglio di lavoro oltre il limite di 2000000

This action would increase the number of cells in the workbook above the limit of 2000000 cells

Un Google Sheets ha un limite di utilizzo di 2 milioni di celle, in questo conteggio rientrano tutte le celle, vuote o piene, presenti nei vari fogli del foglio di calcolo utilizzato.
L'errore in questione, ossia 'This action would increase the number of cells in the workbook above the limit of 2000000 cells' (Fig. 1), comunica che l'azione effettuata (ad esmepio tramite inserimento automatico di dati in uno Spreadsheet tramite uno script in Google Apps Script) andrebbe ad aumentare il numero di celle nel foglio di lavoro tanto da superare il limite consentito di 2.000.000 di celle.



This action would increase the number of cells in the workbook above the limit of 2000000 cells

Fig. 1 - This action would increase the number of cells in the workbook above the limit of 2000000 cells


Le operazioni da effettuare in questo caso possono essere quelle di rimuovere righe o colonne da uno o più fogli, rimuovere interi fogli non utilizzati, spostare uno o più fogli su un altro foglio di calcolo, separare i dati creando più di un foglio di calcolo e altre soluzioni simili.
Nel caso dell'esempio riferito ad Apps Script, essendo l'errore generato in modo automatico al lancio di uno script in è necessario gestire la problematica in modo programmatico, tramite una delle soluzioni appena proposte (per la consultazione dei metodi utilizzabili rimando alla documentazione ufficiale per la Classe Spreadsheet e la Classe Sheet).

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web