Javascript, HTML, CSS e... !
0 commenti

Impossibile stabilire una connessione di database. Controllare la stringa di connessione, il nome utente e la password

Failed to establish a database connection. Check connection string, username and password

Nel tutorial "Connettersi ad un Database MySQL con Google Apps Script" abbiamo visto come Apps Script sia in grado dii connettersi, tramite il servizio JDBC ad una serie di database da esso supportati, tra i quali appunto MySQL. Un errore che può essere restituito eseguendo la funzione per connettersi al db, è il seguente "Failed to establish a database connection. Check connection string, username and password":



Failed to establish a database connection. Check connection string, username and password

Fig. 01 - Failed to establish a database connection. Check connection string, username and password


Questo errore è ovviamente bloccante per lo script, in rete si trovano utenti che chiedono aiuto imbattendosi in questo errore e le risposte, non sempre soddisfacenti, spaziano tra chi sostiene sia causato da un bug di JDBC, chi dice di utilizzare l'ip del server anziché il nome a dominio, ecc... Sicuramente sono buone motivazioni tuttavia per la mia esperienza la causa, per quanto banale spesso non immediata, risiede proprio nella descrizione dell'errore stesso, ovvero nello username e nella password.
E' buona norma quando si gestisce un database, per motivi di sicurezza, creare accessi utente con diversi livelli di autorizzazione in modo da far accedere alle applicazioni che girano sulla macchina locale con specifiche credenziali e dall'esterno con altre.

Essendo pertanto l'errore più frequente proprio quello dell'utilizzo di credenziali non autorizzate per accedere dall'esterno, la soluzione è pertanto quella di utilizzare questi specifici dati di connessione al database o crearli qualora non fossero stati previsti (dalla tabella 'user' di MySQL utilizzando il simbolo % nel campo Host).

Tags

Michele Pisani

Michele Pisani

Sviluppatore Javascript ed esperto in Digital Analytics

L'esperienza nel settore Digital Analytics unita ad anni di sviluppo in Javascript ha trovato la massima espressione in Google Apps Script che mi ha permesso, con estrema facilità e poche righe di codice, di realizzare potenti applicazioni interattive e processi automatizzati integrati con i prodotti della G Suite.

Come contattarmi
scrivi un commento

0 Commenti

Non ci sono commenti

Nessuno ha ancora commentato questo articolo, fallo tu per primo!

scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
Puoi utilizzare i seguenti tag nei commenti:
[bold]testo[/bold] se vuoi evidenziare un testo con il grassetto[code]function helloworld() { }[/code] se vuoi pubblicare una porzione di codice[url]http://www.appsscript.it[/url] se devi riferirti ad un indirizzo web